Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2018

Buon Natale e felice anno nuovo

E' stato un anno meraviglioso, pieno di sorprese e di novità. Il libro che ho scritto e la ricerca che ho intrapreso mi hanno regalato momenti unici, fatto incontrare persone speciali, ritrovare amici lontani, riflettere,crescere professionalmente e personalmente. Grazie a tutti per aver reso possibile il progetto, grazie in particolare ai lettori e a chi segue la pagina. Buon Natale vi abbraccio virtualmente e buon inizio di anno nuovo.

Le fiabe non hanno il lieto fine

Concludo le riflessioni sulle fiabe con una dichiarazione che sembra contraddire il primo post. Ebbene, alla fine vi devo rivelare un segreto, non tutte le fiabe finiscono con "vissero felici e contenti" così come la vita. I racconti vogliono insegnarci quanto sia difficile la realtà quotidiana e quante insidie nasconda. Le fiabe insegnano la durezza della vita. Così  nelle versioni originali la Sirenetta si dissolve nell'aria senza riuscire a stare con il suo principe, Il Soldatino di Piombo e la Ballerina di Carta finiscono bruciati nel fuoco, I bambini di Hamelin sono rapiti dal pifferaio e non tornano più, ecc....Eppure non bisogna cambiare i finali , perché è vero sia il suggerimento di lottare per le proprie aspirazioni sia il fatto che non sempre si realizzerà il desiderato. Questo non deve scoraggiare, infatti la fiaba ci rivela tra le righe delle sue pagine un'altra grande verità: un Oltre  travalica la vita, nulla si conclude in questa esistenza, il ve...

Canto di Natale

Un titolo un programma! Come si suol dire. Chi non conosce l' arido Ebenezer Scrooge del famoso racconto di Dickens. Cosa vuole trasmetterci questo Canto? Un racconto tra fiaba e poesia avverte del pericolo di perdere il senso del Natale. Nello stesso tempo indica quali  sentimenti rappresentano lo spirito del Natale. Sono tre fantasmi a ricordarlo, presenze silenziose e nascoste nel nostro profondo. La Fiaba e il mito sono le uniche narrazioni a possedere le giuste parole per il risveglio. Come formule magiche pronunciano versi che solo la parte di noi più  nascosta può realmente capire. Questo è Canto di Natale : il risveglio del sopito e la nascita di un uomo nuovo.